PON 2014-2020

FSE - PON 2014/2020 "Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento".

La sigla “PON” sta ad indicare “Programmi Operativi Nazionali”. Tali programmi sono finanziati dalla Commissione europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell'Unione Europea e ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.

Il MIUR  adotta il Programma Operativo Nazionale per dare alle scuole italiane la possibilità di accedere alle risorse comunitarie Fondi Strutturali Europei per la scuola - competenze e ambiente per l'apprendimento (FSE_FESR).

Per accedere a tali finanziamenti le scuole sono invitate ad elaborare un Piano e, a seguito di specifica autorizzazione dell'Autorità di Gestione dei PON,  avviano le procedure per la sua realizzazione.

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità.

Il programma interessa il periodo 2014-2020 ed è destinato a finanziare sia interventi di natura materiale, tramite il Fondo Europeo di Sviluppo regionale (FESR), sia azioni immateriali, tramite il fondo Sociale europeo (FSE).